Immaginare un Futuro Sostenibile

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS(Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), la scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa con la collaborazione della scuola di Scenografia dell’Accademia Albertina di Torino propone due giornate volte ad informare e coinvolgere in modo innovativo attraverso l’arte, il design e la creatività, la cittadinanza, le istituzioni, gli/le studenti riguardo le tematiche dell’Agenda Onu 2030 (17 obiettivi di sviluppo sostenibile –SDGs).

La ricerca artistica, scientifica e filosofica può essere motore di sensibilizzazione e di cambiamento aiutandoci ad immaginare un futuro che ci permetta di superare l’antropocentrismo e di salvaguardare l’ecosistema in cui viviamo.

Le due giornate sono articolate da una serie di interventi. Dopo una breve introduzione agli SDGs (Sustainable Development Goals) si affronteranno da un punto di vista filosofico e artistico tematiche di tipo etico, politico, scientifico e culturale legate al nostro complesso rapporto con l’ecosistema. –>–> YouTube channel <–

Immaginazione e creatività hanno spinto alcuni/e studenti dell’Accademia ad elaborare, utilizzando linguaggi multimediali, lavori artistici e di design sulle tematiche chiave dell’Agenda Onu 2030. Si tratta di una mostra “work in progress” che si inserisce all’interno del più ampio progetto didattico Immaginare il futuro, che culminerà in una mostra e un catalogo a fine 2018, dove linguaggi artistici differenti dialogheranno tra di loro offrendoci spunti di riflessione, visioni creative, proposte realistiche ma anche simboliche e utopiche per un cambiamento virtuoso degli scenari futuri.

–> gallery <–

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...